PROGETTO N° 236/2021

Costruzione di aule per gli studenti dell’Institut Technique Medical (ITM) di Kisanji - RDC

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto “Costruzione di aule per gli studenti dell’ITM di Kisanji-RDC” è nato dal desiderio di rispondere alla mancanza di personale medico-sanitario presso l’Ospedale di Referenza di Kisanji.
La mancanza di tecnici ben preparati e motivati, quali ostetriche, infermieri/e, tecnici di laboratorio e altri, hanno spinto le Suore di San Giuseppe, attraverso la Onlus della Congregazione, Missioni Suore San Giuseppe Onlus, a ricercare i fondi necessari per la costruzione della scuola ITM per la preparazione professionale del personale tecnico e così rimediare alla precarietà della situazione.
L’ITM di Kisanji ha ricevuto l’autorizzazione dello Stato Congolese per il suo funzionamento, segno della fiducia che lo Stato ripone nei confronti della nostra famiglia religiosa che è presente a Kisanji dal 1951.
Nell’attuale anno scolastico 2022- 2023, gli alunni e le alunne sono 35, distribuiti in due opzioni (infermieri professionali e ostetriche), e ormai su tre anni di corso; i professori sono 32, ai quali si aggiungono tre amministrativi, una sentinella e due manutentori.

La costruzione è stata realizzata in circa 5 mesi grazie ad una nutrita equipe di muratori guidati da un ingegnere; ad essi si sono uniti alcuni giovani dei villaggi vicini. I materiali per la costruzione sono stati acquistati in parte a Kinshasa e in parte a Kikwit, dando così impulso all’economia locale. Il materiale didattico è stato acquistato a Kinshasa.

La costruzione è sobria e semplice, a due piani; ogni classe è stata equipaggiata con banchi doppi (pupitre), un tavolo e sedia per l’insegnante.

OBIETTIVI GENERALI REALIZZATI:
⇒ Offrire una formazione professionale a ragazzi e ragazze, completandone la formazione umana.
⇒ Combattere la povertà con l’educazione e l’istruzione.

OBIETTIVI SPECIFICI REALIZZATI:
⇒ Costruire aule scolastiche e arredarle convenientemente.
⇒ Contribuire all’acquisizione delle norme disciplinari per la vita in comune
⇒ Offrire agli alunni/e buone condizioni favorevoli allo studio e all’apprendimento


Il progetto “Costruzione di aule per gli studenti dell’ITM di Kisanji-RDC” è diventato realtà grazie al finanziamento della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) tramite il Comitato per gli Interventi Caritativi a favore del Terzo Mondo, i cui fondi provengono interamente dalla Chiesa Cattolica che destina parte dell’otto per mille del gettito complessivo IRPEF per interventi caritativi a favore del Terzo Mondo.
A tutti il grazie sincero e caloroso degli alunni/e, dei loro genitori, degli insegnanti e delle sorelle della missione di Kisanji per quanto realizzato!
24 ottobre 2022